Prezzi funerali
Quanto costa un funerale?
Le nostre onoranze funebri operano in tutti i comuni e sono particolarmente vicine alle esigenze dei familiari dei defunti e per questo hanno preso in esame, qui di seguito, alcuni aspetti relativi a servizi e prodotti, così da consentire una migliore valutazione dei possibili costi legati alla pianificazione di un funerale.
Quanto costa in media un funerale?
Innanzitutto, bisogna valutare che il prezzo varia notevolmente da cerimonia a cerimonia, perché ogni funerale è un evento a sé. Inoltre, molto dipende da ciò che si chiede, dalla qualità dei manufatti utilizzati, dai servizi accessori inclusi. Inoltre, i prezzi anche se sono indicati dalle stesse onoranze funebri, difficilmente corrisponderanno al costo complessivo finale, perché in aggiunta ci sono sempre imposte, tributi e marche da bollo che variano di comune in comune. L’unico modo per conoscere il prezzo comprensivo di tutto è chiedere dei preventivi completi.
Quali sono le voci di spesa ricorrenti di un funerale tradizionale?
Gli elementi più comuni dai cui generalmente dipende il costo globale di un rito funebre sono:
• Carro funebre: è un mezzo adibito al trasporto della salma dalla camera mortuaria o dall’ospedale fino al luogo in cui si svolgerà la cerimonia e infine al cimitero
• Pratiche burocratiche: le onoranze funebri si occupano di tutte le adempienze burocratiche (atti pubblici, documenti di trasporto, certificati del medico curante, ecc.)
• Diritti comunali: l’agenzia di pompe funebri gestisce le tasse cimiteriali, i diritti comunali di sepoltura e di trasporto del feretro
• Cofano funebre: contenitore in legno che ha la funzione di conservare la salma del defunto
Quali sono le variabili di costo di una cerimonia funebre?
Le variabili di cui tenere conto quando si deve organizzare un funerale sono diverse:
• Il luogo dove si tiene il rito funebre. Nelle grandi città solitamente i costi sono più elevati
• I servizi extra: le onoranze funebri ne propongono diversi tra i quali scegliere (tipologia, materiali e personalizzazione dei cofani funebri, allestimento della camera ardente, tipo di auto funebre, fiori e decorazioni, manifesti e libro firme)
• La modalità di sepoltura scelta (tumulazione in loculo, inumazione, cremazione)
Quali sono gli errori più frequenti in cui si può incorrere nell’organizzazione di un funerale?
In genere gli errori più comuni riguardano la scelta delle onoranze funebri che si dovranno occupare della organizzazione del rito funebre, ad esempio: scegliere l’agenzia meno cara senza fare alcun confronto con altre realtà sul territorio; affidarsi alla prima impresa di pompe funebri senza prendere le debite informazioni; appoggiarsi alle onoranze funebri di turno o convenzionate; incaricare l’agenzia di servizi funebri di fiducia senza valutare più preventivi di diverse imprese del settore.
Cosa succede se i familiari del defunto non possono provvedere ai costi del funerale?
In questi particolari casi, in cui né parenti né persone vicine al defunto possono sopportare le spese per l’organizzazione di un funerale, si può fare ricorso al fondo stanziato del Comune di residenza, che consentirà di coprire totalmente o in parte i costi della cerimonia funebre.