Loading ...

Reperibilità 24h

Ottaviano, Via Alveo Zennillo 31

San Gennaro Vesuviano, Via Roma 136

Servizi funebri

Servizi funebri


Reperibilità 24h


La nostra impresa di servizi funebri a Napoli cura ogni fase dell’organizzazione di un funerale. Ci occupiamo del recupero e del trasporto della salma; gestiamo tutte le pratiche relative alla cremazione; realizziamo addobbi e composizioni floreali; progettiamo insieme ai familiari dei defunti i manifesti a lutto, di ringraziamento e partecipazione; disponiamo, oltre a un nutrito parco auto, anche di carri funebri trainati da cavalli. Di seguito, analizziamo alcuni aspetti dei servizi e prodotti che fanno normalmente parte della pianificazione di una cerimonia funebre.

  

  

Chi si occupa delle pratiche burocratiche per l’organizzazione di un funerale?

Sbrigare le pratiche funerarie necessarie è uno dei primi passi che devono affrontare i familiari di un defunto. Per essere più tempestivi e non tralasciare nulla è opportuno rivolgersi a un’agenzia di onoranze funebri, come la nostra a Napoli. Ci occuperemo in vostra vece di ogni dettaglio e vi forniremo tutta l’assistenza necessaria.

Scopri di più

  

  

Come si esegue la vestizione della salma?

Il primo passo è la pulizia accurata del corpo e dei capelli, nel caso in cui il defunto sia un uomo si procede, se necessario, con la rasatura della barba. Il passo successivo è il camouflage, cioè l’abbellimento del viso e delle mani del defunto. A tale scopo si usano prodotti specifici. L’ultimo passo è vestire la salma.

  

  

Cos’è il trasporto funebre e cosa dice la normativa?

Il trasporto funebre è un servizio pubblico locale che varia a seconda delle esigenze. Può contemplare il trasferimento della salma fuori dal Comune ove si è verificato il decesso, o anche all’estero, ad esempio, tramite aereo, rispettando la normativa internazionale. Per quanto riguarda la normativa, questo tipo di trasporto risponde al Capo IV del regolamento di polizia mortuaria del D.P.R. 10/09/1990 n.285 che include:

• Prelievo della salma dal luogo del decesso (casa del commiato, obitorio dell’ospedale, ecc.)

• Percorso verso la chiesa o il luogo dove verrà celebrato il rito funebre

• Tragitto fino al cimitero

L’art 8 poi, specifica che, il trasporto funebre deve essere eseguito con mezzi concepiti solo per tale tipo di operazioni e soltanto i dipendenti dell’agenzia possono raccogliere la salma e porla nel feretro.

  

  

Come è fatta un’urna cineraria e come si sceglie quella giusta?

Le urne per cremazione rispondono a requisiti specifici, in pratica, devono:

• Contenere un volume pari a 5 litri

• Poter essere sigillate

• Consentire l’esposizione di nome e cognome del defunto

• Garantire una lunga durata nel tempo

• Assicurare una conservazione dignitosa e costante delle ceneri

Costruite con grande cura per il dettaglio e la qualità, sono anche personalizzabili sia esteticamente sia nella forma e nella scelta dei materiali, tanto da poterne progettare una in ogni minimo dettaglio. Le nostre onoranze funebri a Napoli consentono ai familiari dei defunti di scegliere tra molte tipologie di urne. Per quanto riguarda la scelta sono da valutare:

• Il materiale. Si possono scegliere materiali molto diversi fra loro, ad esempio, il legno è una scelta tradizionale e calda, il metallo invece è una soluzione più elegante

• La forma e il design. Si passa dalle forme più semplici a quelle più elaborate e artistiche. Anche il culto religioso e l’appartenenza culturale possono influenzare la scelta finale sia della forma sia delle decorazioni

• Il costo. I prezzi variano notevolmente, ma ci sono soluzioni per tutte le possibilità economiche

Auto funebri

Servizi funebri Aprile

Casa funeraria


Chiama ora